Servizi

FASE PREPARATORIA

- Definire compiti, poteri e doveri del family officer
- Analisi dettagliata delle singole entità patrimoniali
- Pianificazione degli interventi e di una strategia coerente con le aspettative del cliente e del suo entourage familiare
- Valutazione delle aree di miglioramento in un’ottica complessiva

Le Attività principali a livello generale

Consulenza bancaria, finanziaria e gestione patrimoniale

Il Family Office ha una totale indipendenza dalle banche. Grazie alla forte esperienza nel settore finanziario, può assistere il cliente nelle scelte dei servizi e prodotti bancari migliori in relazione alle sue specifiche esigenze.

Core Business:
- Gestire il patrimonio mobiliare globale del cliente e/o della famiglia coerentemente con il profilo di rischio
- Individuare gli strumenti più idonei al conseguimento di tale obiettivo
- Analizzare con regolarità i portafogli ed in particolare l’asset allocation
- Informare regolarmente il cliente e/o la famiglia tramite una reportistica personalizzata per una lettura semplice e chiara della propria situazione finanziaria
- Valutare, negoziare e controllare il rapporto qualità / prezzo dei servizi offerti dalle banche
- Coordinare direttamente il team di esperti che affiancano la famiglia ed i suoi componenti nella gestione del patrimonio

Pianificazione successoria e fiscale

L’obiettivo è di affrontare, e risolvere per tempo e con cognizione di causa, tutte le questioni di natura fiscale, individuale o aziendale, che traggono origine dalla continua e costante evoluzione del sistema tributario. In un mercato mondiale sempre più complesso e globalizzato, il Family Officer si occuperà di ottenere studi comparati degli ordinamenti tributari e societari vigenti nei singoli paesi per la migliore ottimizzazione fiscale e successoria possibile, monitorando la situazione e proponendo valide alternative nel caso ce ne fosse la necessità. Più precisamente di trovare, per il tramite di specialisti in materia sia nazionali che internazionali, la migliore offerta qualità/prezzo per operazioni di fiscalità nazionale e internazionale come ad esempio operazioni di ristrutturazione, joint-ventures e altre operazioni straordinarie così come di valutare costantemente il trattamento fiscale di specifiche strutture societarie e partecipative (vedi per esempio il Trust), di operazioni commerciali e degli strumenti finanziari.

Consulenza immobiliare

Le attività saranno rivolte a mantenere il valore delle proprietà esistenti; laddove richiesto anche di generare valore tramite la selezione della migliore offerta disponibile sul mercato, la redazione di studi di fattibilità tecnici ed economici, la gestione delle trattative e la consulenza -commerciale, fiscale e legale- necessaria per la definizione di ogni singola operazione.
Più precisamente, con l’aiuto di specialisti in materia, ci si occuperà di:
- Property Management: gestione e valorizzazione del portafoglio immobiliare
- Asset Management: ricerca, acquisto, vendita di immobili a reddito, commerciali e residenziali
- Real Estate Advisory: attività rivolte all’analisi dei dati e dei documenti del patrimonio immobiliare al fine di elaborare un piano di sviluppo del o dei progetti immobiliari (definizione dei bisogni, valutazione e analisi dell’opportunità immobiliare, Offering Memorandum, negoziazione e closing)
- Development & Project Management: gestione, coordinamento e controllo delle attività connesse a tutte le fasi di sviluppo dei progetti immobiliari
(analisi e verifiche preliminari, servizi di coordinamento tecnico, fase progettuale, permessi di costruzione e fase di costruzione)

Consulenza assicurativa e previdenziale

Analisi delle necessità assicurative e previdenziali del cliente e/o della famiglia nonché analisi del portafoglio assicurativo esistente allo scopo di predisporre, attraverso una corretta progettazione, la migliore copertura dal punto di vista sia delle prestazioni che economico. In particolare, anche grazie all’aiuto di broker assicurativi, il Family Officer sarà in grado di:
- identificare e valutare i possibili rischi
- analizzare le polizze in essere, valutare le condizioni ed il costo e verificare se le stesse polizze e coperture sono disponibili sul mercato a prezzi migliori
- assistere il cliente e/o la famiglia nelle problematiche legate alla gestione dei sinistri.

Art Advisory, Shipping and Aircraft Finance

È l’insieme delle attività volte a gestire il patrimonio con profitto ed in modo integrato con gli altri ambiti patrimoniali del cliente e/o della famiglia sia nel presente sia nel futuro, sempre in un’ottica di pianificazione fiscale e successoria di medio-lungo termine. In particolare, grazie alle consulenze di esperti in materia, ci si occuperà di:
- elaborare una documentazione completa ed ufficiale in merito ai reali valori di mercato.
- gestire il patrimonio esistente (tutela, mantenimento del valore, acquisti e vendite).
- risolvere questioni di natura ereditaria relative alla trasmissione del patrimonio nel rispetto dei presupposti giuridici e coerentemente con una logica di pura convenienza economica.

Gestione strategica delle società e/o delle partecipazioni (acquisizioni, cessioni, passaggio generazionale)

Per la continuità e la sopravvivenza dell’impresa diventa necessario affrontare tutte quelle problematiche complesse e collegate fra loro di carattere patrimoniale e fiscale, manageriale e personale/familiare. Il compito del Family Officer si può alternare tra quello di facilitatore della comunicazione, quello di garante del rispetto dei patti, delle regole e delle scelte concordate e non da ultimo quello di “coach” nel processo di transizione e passaggio di mano del patrimonio aziendale nella maniera meno traumatica e più lineare possibile. Se richiesto, attraverso una rete internazionale di professionisti seri e qualificati, ci si può occupare:
- della due diligence per investimenti aziendali in start-up e/o IPO
- di riorganizzazioni aziendali, ristrutturazioni e dismissioni
- di cercare forme di finanziamento alternative al classico mutuo, quali per esempio il mezzanine financing
- di Merger & Acquisition: consulenza nella definizione ed esecuzione di operazioni societarie di carattere straordinario, a livello nazionale e internazionale. Assistenza e consulenza a società attive nel settore industriale e terziario, per la realizzazione di joint venture, alleanze strategiche, spin-off e ristrutturazioni societarie.
- di Private Equity: assistenza nell’ambito degli investimenti prestando la propria consulenza anche nella negoziazione della documentazione contrattuale attinente al finanziamento dell’operazione (incluso il security package), senza mai perdere di vista le problematiche fiscali connesse a questa tipologia di operazioni.
- di operazioni di Capital Markets, sia di capitale (equity) che di debito, incluse operazioni di IPO e quotazione in borsa, collocamenti privati, aumenti di capitale, offerte pubbliche di acquisto, scambio o conversione e delisting. L’attività include altresì l’assistenza in relazione alla strutturazione, emissione e offerta di strumenti finanziari – tradizionali e innovativi – come, ad esempio, obbligazioni (anche convertibili e subordinati), bonds (investment grade e high yield), strumenti ibridi, notes e covered bonds.

Assunzione di cariche all’interno di Consigli di Amministrazione e/o Trusts

Gli organi di FOS4U possono assumere cariche dirigenziali in società svizzere ed estere, così come svolgere il ruolo di Trustee in Trust di diritto svizzero ed estero.

Delocalizzazione privata e/o aziendale in Svizzera

Perché in Svizzera:

• Stabilità politica e economica

- Diritto societario collaudato
- Procedure burocratiche efficienti
- Normative contenute
- Protezione completa della proprietà intellettuale


• Moderata imposizione fiscale

- Aliquote fiscali concorrenziali a livello europeo
- Interessanti possibilità di pianificazione fiscale


• Mercato del lavoro flessibile, alta produttività

- Diritto del lavoro liberale, disposizioni favorevoli per i datori di lavoro
- Disoccupazione contenuta, indice di occupazione elevato
- Forza lavoro motivata, leale e qualificata con buone conoscenze linguistiche


• Infrastrutture di prim'ordine, ottima qualità di vita e sicurezza

- Fitta rete di collegamenti stradali, ferroviari e aerei
- Approvvigionamento sicuro di energia, acqua e servizi di comunicazione
- Sistema sanitario di prim'ordine
- Città sicure, ambiente intatto


• Posizione strategica favorevole

- Italia, Francia, Germania sono confinanti
- Centro di comunicazione e trasporto tra il Nord e il Sud dell'Europa


• Stretta rete internazionale, relazione di fiducia Svizzera-Europa

- Forte orientamento alle esportazioni, elevati investimenti diretti all'estero
- Relazioni assicurate da accordi bilaterali democraticamente legittimati e con un'ampia base di supporto
- Inglese come lingua di comunicazione accanto alle 4 lingue nazionali


• Ambiente economico leader nel mondo

- Ubicazione neutrale fondamentale per le funzioni di Headquarter a livello mondiale
- Concentrazione unica al mondo per la farmaceutica e Life Sciences
- Piazza finanziaria leader mondiale
- Leader di mercato nell'industria dell'orologeria di lusso - Sede globale importante per il commercio delle materie prime


• Mercato dei capitali efficiente, condizioni favorevoli

- Ampia offerta di prodotti bancari e assicurativi
- Condizioni di prestito favorevoli
- Tassi di interesse bassi
- Elevata stabilità dei prezzi / bassa inflazione a lungo termine


• Eccellenti istituzioni scolastiche, piazza leader per l'innovazione

- Tirocini orientati alla pratica, università e scuole universitarie professionali
- Settori di ricerca riconosciuti a livello mondiale, scuole private e collegi di fama internazionale
- Stretto collegamento tra ricerca e realtà economica, partecipazione agli scambi internazionali nel campo della ricerca
- Assistenza all'attuazione dell'innovazione nella pratica

Attività varie

- Diversificazione del portafoglio, valutando l’opportunità di effettuare investimenti in beni rifugio quali oro, diamanti e gioielli, rispondendo alle esigenze di protezione contro le fluttuazioni del valore di ciascun settore d’investimento
- Organizzazione di viaggi e vacanze (affitto case, noleggio aerei, elicotteri, auto, barche ed eventuale gestione del personale di servizio)
- Sviluppo di iniziative filantropiche del cliente e/o della famiglia come, ad esempio, la creazione e la gestione di una specifica fondazione che si interessi di tematiche benefiche
- Gestione dell’operatività import-export con lettere di credito e garanzie bancarie
- Transazioni Escrow agendo a titolo fiduciario quale garante sia per il venditore sia per l’acquirente, nell’esecuzione, ad esempio, di compravendite mobiliari non quotate, oggetti d’arte e di lusso, ecc.
- Shopping on demand, ovvero acquisti personalizzati nell’ambito della moda, degli oggetti di lusso e dell'arredamento

Organizzazione del flusso di informazioni attraverso una puntuale attività di reporting

I contenuti e le scadenze vengono definiti con il cliente a seconda delle sue specifiche esigenze.